top of page
  • Writer's picturesacerdotes.op.org

FRANCIA | Le Fraternite francesi si riuniscono per uno studio comune

Updated: Dec 4, 2021


Dal 26 al 29 gennaio, i membri delle quattro Fraternite Sacerdotali delle Province di Francia e di Tolosa si sono riuniti per uno studio comune: Sant'Agostino; Beato Alain De La Roche; Beato Bertrand de Garrigues; e Santa Maria Maddalena. Seguendo le orme di Nostro Padre San Domenico, i sacerdoti hanno visitato i luoghi significativi per l'Ordine domenicano a Fanjeaux, Carcassonne e Tolosa.


Uno dei momenti salienti del loro incontro era la visita all'archivio dipartimentale di Aude, dove i sacerdoti hanno avuto accesso ad alcuni documenti storici dell'Ordine, tra cui il documento sulla fondazione di Prouilhe e la Bolla della Fondazione dell'Ordine di Papa Innocenzo III. Il curatore ha notato un interessante dettaglio sulla Bolla dove è stata fatta una correzione sul termine da "predicazione" a "predicatori" (praedicantibus).


A Tolosa, dopo la visita della Basilica di San Sernin, i sacerdoti sono stati accolti con un pranzo nel convento di San Tommaso d'Aquino. Hanno visitato anche la casa di Pierre Seilhan, che è stata la prima residenza dei frati. Un altro momento culminante è stata la messa solenne della festa di San Tommaso d'Aquino ai Giacobini, con la processione delle reliquie del santo nel chiostro. (Clicca qui per l'omelia predicata durante la Messa)



Fraternités Sacerdotales Dominicaines de France

le foto dell'evento

0 comments
bottom of page